Duplicazione chiavi e vendita casseforti dal 1954

Blog

Finestra bloccata non si chiude, come sbloccarla?

Pubblicata il 05-10-2020

Finestra bloccata non si chiude, come sbloccarla?

Finestra bloccata non si chiude, come sbloccarla?

Uno dei problemi più fastidiosi che vi può capitare in casa è sicuramente avere una finestra bloccata. In queste situazioni ci sono diverse soluzioni da applicare e ovviamente tutte in base alla tipologia di finestra che si ha a disposizione. Se non si è pratici di un lavoro fai da te si consiglia sempre di affidarsi ad un esperto del settore, cosi da risolvere il problema rapidamente, ma se questa soluzione non fosse possibile vi mostreremo alcune soluzioni da provare per risolvere l’inconveniente. Andiamo per ordine e scopriamo i motivi che portano il blocco delle finestre. Prima di tutto un’istallazione fatta male è il primo indiziato. Se durante l’assemblamento di questi serramenti non viene fatto bene ce il rischio che esse presentino malfunzionamenti continui.

L’usura e la vecchiaia, possono essere un altro problema che va risolto con una sostituzione o con una costante manutenzione delle finestre. Per concludere bisogna menzionare che i problemi possono sorgere anche dalla scarsità dei materiali e la qualità delle finestre. Tuttavia un problema può capitare anche quando la finestra è nuova e bisogna saper intervenire in maniera rapida per ripristinare la situazione e poter riutilizzare velocemente la finestra. Andiamo a vedere insieme come riparare facilmente la finestra nei tre casi principali che possono rivelarsi nelle vostre finestre.


 

La maniglia bloccata?

Una delle principali problematiche è sicuramente il blocco della maniglia. Se non è possibile girarla completamente potrebbe essere colpa del nottolino che non entra in sede e in questo caso basta utilizzare una chiave esagonale e regolare il dado nel quale è alloggiato. Questo è fattibile solamente nel caso in cui la maniglia presenta un taglio verso l’esterno, se la finestra ha una maniglia particolare bisogna affidarsi al proprio serramentista di fiducia.

 

La finestra anta ribalta si è bloccata?

In questo caso il problema può dipendere dalla scorretta apertura dell’anta e la maniglia si blocca. Potete risolvere l’inconveniente con due semplici e rapidi passaggi. Come prima cosa bisogna localizzare la linguetta che si trova sotto la maniglia e procedere all’allineamento dell’anta al livello delle cerniere. Per concludere dovete sbloccare la maniglia premendo sulla linguetta in maniera delicata per non romperla e la finestra ritornerà in piena funzione.

 

Finestra vasistas bloccata?
 

Se avete questa tipologia di finestra bloccata bisogna lubrificare le cerniere e la chiusura. Infatti il problema, che siano finestre verticali o orizzontali, è legata proprio a questi due fattori. Diventa indispensabile avere tutti i meccanismi ben lubrificati e se il problema non si ripristina bisogna ispezionare entrambe per risolvere il problema. Se il problema persiste bisognerà affidarsi ad un esperto per risolvere definitivamente il problema.

 

I nostri suggerimenti e consigli non vogliono essere una regola ma ben si una piccola guida per i nostri clienti e non solo, siamo esperti in duplicazione chiavi, nella vendita e installazione di serrature ma soprattutto siamo esperti in SICUREZZA, rimani aggiornato sul nostro blog per non perderti tutte le novità di settore.


Torna indietro