Duplicazione chiavi e vendita casseforti dal 1954

Blog

Come sbloccare una serratura che gira a vuoto? Guida utile

Pubblicata il 12-06-2020

Come sbloccare una serratura che gira a vuoto? Guida utile

Come sbloccare una serratura che gira a vuoto? Guida utile

Qui di seguito, vedremo come sbloccare una serratura che gira a vuoto: bisognerà avere una buona manualità altrimenti si rischierà  di restare chiusi fuori e guastare la serratura.


Questa situazione può capitare soprattutto quando si utilizza una copia della chiave originale in quanto può essere un più imperfetta e le sfaccettature non combaciano sempre con il cilindro. In questo caso può capitare che la chiave giri a vuoto fino a quando incontra la mandata giusta per aprire la porta. Questo è un segno che va cambiata la chiave quanto prima prima che la copia rovini i cilindri, anche se è molto difficile che avvenga in quanto le copie difettose difficilmente riescono ad azionare i meccanismi dei cilindri.


Anche il cilindro consumato può causare questo inconveniente e se la chiave gira a vuoto, si tratta proprio di un problema dei cilindri di sicurezza o della serratura.
La soluzione del problema sarebbe quella di sostituire la serratura a cilindro europeo, ma si può anche provare ad allentare le viti che lo fermano per sfilarlo e rigirarlo. Questi tentativi devono essere fatti con la porta già aperta per aprirla e chiuderla in quanto svitando le viti dovrete necessariamente operare con la porta già  aperta. Girare il cilindro vi servirà a trovare la posizione giusta e bloccare il cilindro europeo fissandolo con le viti.


Quindi la causa è molto probabilmente da ritrovare in una serratura a cilindro europeo consumata o addirittura difettosa (o entrambe). Sfilare e rigirare il cilindro consente di trovare una soluzione momentanea in quando, aprendo e chiudendo la porta con il cilindro rigirato, permette trovare la posizione più giusta per bloccare il cilindro e controllarne anche le viti. Qualora, però, la porta sia di alluminio, la causa potrebbe anche trovarsi nella distanza sbagliata di fresatura del cilindro rispetto alla serratura.

 

Bisogna comunque precisare che la soluzione di tirare fuori il cilindro e rigirarlo é solo un rimedio palliativo e che il rischio di restare chiusi fuori casa è molto alto. Quindi si consiglia comunque, successivamente, di provvedere alla soluzione definitiva del problema per evitare sia di restare chiusi fuori di casa sia per evitare che si danneggi irrimediabilmente sia il cilindro che la serratura.

 

Resmini è specializzato in serrature per porte blindate e cilindri, oltre che nella duplicazione chiavi, contattaci per emergenze o informazioni, siamo attivi a Milano.


Torna indietro