Duplicazione chiavi e vendita casseforti dal 1954

Blog

Manutenzione serratura porta blindata

Pubblicata il 15-04-2020

Manutenzione serratura porta blindata

Manutenzione serratura porta blindata

Come lubriificare la serratura della porta blindata in pochi gesti

Sarà successo a molti di sentire strani ticchettii o resistenze meccaniche mentre si cerca di ruotare la chiave nella serratura della porta blindata. Con il passare del tempo è possibile che la serratura si “inceppi” e la chiave non riesca a più ruotare liberamente come faceva nel passato. Questo può essere un indizio che la serratura sta per cedere, anche se più probabilmente si tratta di una mancata manutenzione negli anni di utilizzo. Contrariamente a quando si pensa, anche la porta blindata, al pari di tutti gli oggetti composti da parti meccaniche in movimento, necessita di una manutenzione periodica, se si vogliono evitare fastidiose sorprese, come rimanere chiusi fuori di casa.
La serratura è composta da un sistema di meccanismi che si intersecano l’uno con l’altro, parliamo di parti meccaniche grandi e piccole, all’interno del quale è sufficiente il bloccaggio di uno dei componenti per compromettere il funzionamento della serratura. Però non vi preoccupate: come dicevamo, nella maggior parte dei casi la serratura non è compromessa, bisogna lubrificarla. Bastano poche semplici mosse, un po’ di lubrificante e il gioco è fatto! Quello che necessita di lubrificazione sono le parti mobili della serratura: munitevi di una bomboletta di liquido lubrificante antibloccaggio non corrosivo (come il famoso WD-40 o i lubrificanti per armi). Per evitare di creare macchie d’olio sulla porta e sul pavimento prendete qualche foglio di carta assorbente e procedete posizionandolo saldamente sotto la serratura.
 
Per cominciare prendete la bomboletta di lubrificante e inserite il tubetto per direzionare lo spruzzo con precisione nell’alloggiamento dedicato sull’ugello. Poi procedete spruzzando piccole quantità di lubrificante all’interno della toppa, inserire la chiave e far girare la serratura tra una spruzzata e l’altra. Ripetere l’operazione 3-4 volte. È importante ripetere questa operazione una volta l’anno per assicurarsi il funzionamento corretto della serratura e prolungarne la vita negli anni. Se la serratura continua a fare strani rumori o a bloccarsi anche dopo averla lubrificata probabilmente avete a che fare con una serratura da sostituire al più presto (prima di rimanere bloccati fuori o dentro casa).  Puoi consultare il nostro ampio listino di serrature direttamente dal nostro sito, ci occupiamo anche di installazione e sostituzione in tutta Milano e provincia.  Richiedici informazioni o passa a trovarci in negozio.


Torna indietro