Duplicazione chiavi e vendita casseforti dal 1954
recensioni telefono email

Blog

Come funzionano le serrature smart wireless? 5 Vantaggi

Pubblicata il 04-02-2020

Come funzionano le serrature smart wireless? 5 Vantaggi

Come funzionano le serrature smart wireless? 5 Vantaggi

Funzionamento e vantaggi delle serrature smart Wi-fi e Bluetooth

Con il progresso tecnologico in continuo sviluppo, anche la nostra vita si va digitalizzando. Tante delle azioni che prima richiedevano tempo e sforzo, oggi si compiono attraverso un semplice gesto: come la pronuncia di una parola o un tap sullo smartphone. Le nostre case sono sempre più smart, dall'illuminazione ai sistemi di sicurezza. Uno degli ultimi ritrovati tecnologici alla portata di molti è costituito dalle serrature wifi e bluetooth.
 


Tecnologia smart wireless per le serrature: cos'è e come funziona

Le serrature smart wireless sono moderne serrature di sicurezza prive di chiave fisica: possono essere facilmente controllate attraverso comandi digitali e addirittura mediante il proprio smartphone. Nel primo caso, per aprire e chiudere la porta si memorizza un codice d'accesso nel sistema di comando della serratura stessa o si utilizzano parametri biometrici (come l’impronta digitale), mentre per quanto riguarda il coinvolgimento dello smartphone, tutto viene effettuato attraverso un'apposita app.

Sul mercato esistono di diversi tipi di serrature smart, le principali sono le serrature wifi (le quali sfruttano la connettività del proprio modem) e le serrature bluetooth.


Vantaggi serrature wireless

Uno dei principali vantaggi dell'installazione di una serratura wifi o bluetooth è sicuramente la possibilità di non usare più chiavi: spesso trovarle in fondo alla borsa richiede tempo. Lo stress aumenta notevolmente in caso di smarrimento. In più, non si tratta di una semplice questione di nervi: perdere una chiave comporta una sostituzione che prevede inevitabilmente spese extra (oltre il problema di rimanere chiusi fuori dalla porta).

Le serrature wireless possono essere anche controllate da remoto, per cui se si è in un luogo fisico lontano dalla propria abitazione, è possibile aprire la porta con un semplice tap per chiunque debba entrare in casa, che sia un parente o un domestico. Grazie alla tecnologia completamente automatica, attraverso una serratura wireless, si eviteranno i fastidiosi inceppi che spesso capitano in seguito all'usura che si verifica dopo un certo periodo di utilizzo.
Questi aspetti rendono le serrature smart wireless comode e al contempo sicure. Esiste anche la possibilità di integrare la serratura con l'intero sistema di domotica presente nella propria casa: sarà così possibile controllare (anche) la serratura con il semplice utilizzo di semplici comandi vocali.

I vantaggi delle serrature wireless valgono anche nel contesto di aziende o abitazioni in affitto: dipendenti e inquilini potranno essere accolti rapidamente anche se non ci si trova direttamente nel luogo fisico.
 


Serratura Bluetooth SCLAK

L'utilizzo dello smartphone per il controllo delle serrature elettroniche è uno degli aspetti più innovativi del settore. Una delle migliori e più semplici tecnologie disponibili si chiama Sclack e si adatta perfettamente alle serrature dotate di chiavi digitali. Una volta installata, sarà possibile aprire e chiudere le porte semplicemente utilizzando lo smartphone attraverso la connessione bluetooth. I più scettici potrebbero temere per la sicurezza in caso di smarrimento del telefono. In realtà non ce n'è motivo: la chiave digitale registrata potrà essere immediatamente bloccata.
 


Serratura elettronica EVVA NIO

Una vera chicca tecnologica per la vostra sicurezza domestica: la serratura elettronica con cilindro motorizzato Evva Nio. La serratura smart di Evva può essere azionata mediante smartphone, tastierino numerico o telecomando, ed è dotata di un sistema di sicurezza particolarmente efficace grazie all'implementazione di un brillante algoritmo crittografico. Si tratta di un vero e proprio sistema intelligente che eviterà le dimenticanze chiudendo automaticamente le porte dopo il passaggio dei proprietari, grazie ad appositi sensori inseriti nel cilindro. In seguito all'acquisto, la vita diverrà certamente più comoda e sicura.

Se desideri più informazione sulle serrature smart a Milano e provincia contattaci.


Torna indietro
preventivo casseforti muro intervento recensioni