Duplicazione chiavi e vendita casseforti dal 1954
recensioni telefono email

Blog

Come scegliere un lucchetto sicuro e di qualitą

Pubblicata il 11-08-2017

Come scegliere un lucchetto sicuro e di qualitą

Come scegliere un lucchetto sicuro e di qualitą

Prima di acquistare un lucchetto, per verificarne l'effettiva sicurezza, è necessario valutare alcune specifiche caratteristiche. Scopri come scegliere un lucchetto sicuro e di qualità, secondo due parametri, il meccanismo di chiusura e il corpo del lucchetto.

 

Il meccanismo di chiusura:
Quando si ha per le mani un lucchetto ben costruito, tutte le parti in movimento devono essere ben saldate tra loro (come per esempio arco e corpo del lucchetto).
Per verificare la resistenza dell'arco allo strappo basta accertarsi che siano presenti due incavi simmetrici sul lato interno dell'arco. In questi incavi vengono alloggiati gli scrocchi che bloccano l'arco in quei due punti quando viene chiuso. In assenza degli scrocchi, infatti, il lucchetto può essere manomesso anche con un sempilice coltellino. Bisogna controllare che siano presenti entrambi gli scrocchi, perché alcuni costruttori per risparmiare ne inseriscono uno solo dando l'illusione di un doppio bloccaggio. I lucchetti di sicurezza di buona qualità devono avere dei punti di fissaggio massimamente resistenti (come quello tra l'asta o l'arco e il corpo del lucchetto). Ovviamente optare per lucchetti con punti di fissaggio realizzati con gli stessi materiali e sottoposti agli stessi trattamenti termici è la scelta migliore.

 

Il corpo del lucchetto:
Oltre al meccanismo di chiusura ha una certa importanza anche il corpo del lucchetto: un corpo squadrato è più soggetto allo scasso perché è facile da tener fermo, mentre sono molto più sicuri i lucchetti arrotondati ed angoli smussati, difficili da bloccare per tentare di manometterli con strumenti da scasso.

 

Rivolgiti agli specialisti nel settore di lucchetti e delle serrature di massima sicurezza, vieni a trovarci in negozio a Milano da Resmini.


Torna indietro
preventivo casseforti muro intervento recensioni