Duplicazione chiavi e vendita casseforti dal 1954

Blog

Catene antifurto per moto e per bici, quale scegliere?

Pubblicata il 21-04-2017

Catene antifurto per moto e per bici, quale scegliere?

Catene antifurto per moto e per bici, quale scegliere?

Sono diverse le tipologie di antifurto meccanico per moto e per bici, dai lucchettoni ad U, ai cavi metallici intrecciati, ai blocca disco. Tuttavia l'antifurto che garantisce in assoluto maggiore flessibilità e sicurezza è sicuramente la catena con lucchetto.
Vediamo quindi quali sono i principali vantaggi di questo tipo di antifurto:
 
1. Possibilità di legare il mezzo ad un punto fisso
 
La catena con lucchetto permette di legare il tuo mezzo ad un palo, anello o rastrelliera garantendo la sicurezza del mezzo che sarà ancorato a quel punto e l'eventuale ladro dovrà tentare di scassinare l'antifurto sul posto (richiedendo più tempo e rischiando di essere scoperto).
 
2. Possibilità di legare insieme più parti del mezzo
 
Può capitare che il furto riguardi solo alcune parti del mezzo, come avviene soprattutto per le bici, le cui ruote e sellini possono essere molto costosi e facilmente sganciabili. Per chi ha una moto, invece, il problema riguarda specialmente i caschi e dove legarli.
Ecco perchè una catena di una certa lunghezza con lucchetto è la soluzione ideale, inquanto permette di legare il mezzo non solo ad un punto fisso e ma anche le diverse parti tra di loro.
 
3. Resistenza ai tentativi di furto
 
Una buona catena con lucchetto è tra le migliori soluzioni di antifurto per moto e bici, perché è in grado di resistere non solo a leve, cesoie, martelli e altri strumenti di scasso, ma anche a tentativi di furto con grimaldelli e simili.
 
Ovviamente, come tutti gli antifurti, anche le catene con lucchetto presentano qualche pecca. Infatti quanto più si cerca una catena resistente tanto più sarà voluminosa e pesante. Altro punto a sfavore, rispetto ai lucchettoni ad U o ai blocca disco, è la poca praticità e velocità di legatura del mezzo.
 
Nonostante le catene con lucchetto possano essere più scomode da trasportare e da usare rispetto ad altri antifurti meccanici, in termini di sicurezza, sono le migliori catene per moto e bici.
 


Torna indietro