Duplicazione chiavi e vendita casseforti dal 1954

Blog

Perché scegliere le serrature con cilindro europeo

Pubblicata il 27-04-2018

Perché scegliere le serrature con cilindro europeo

Perché scegliere le serrature con cilindro europeo

Scopri i vantaggi dell'installazione di serrature con cilindro europeo

Le serrature a cilindro europeo rappresentano una evoluzione innovativa delle serrature doppia mappa.

Frequentemente le vecchie serrature doppia mappa presentano difatti dei limiti oggettivi legati innanzi tutto al fatto che spesso si bloccano nonché che sono oggetto di facile manomissione in un ultimo le chiavi da utilizzare sono di grandi dimensioni e molto scomode. Pertanto la conversione di questi sistemi delle serrature a cilindro europeo rappresenta ad oggi la scelta più adeguata per risolvere sia il problema funzionale sia quello della sicurezza passiva.

Sono dei cilindri dalla forma certificata che fa sì che siano adattabili ad ogni tipo di serratura esistente. La certificazione è quella relativa alla norma Uni En 1303:05 che ne determina la prova ciclica, la resistenza alla corrosione ed alla temperatura, la sicurezza della chiave e la resistenza sia alla perforazione che al bumping.

I cilindri a profilo europeo, questo il nome esatto, sono costituiti da un corpo in ottone, che molto spesso ha una finitura esterna nichelata, dentro al quale è stato inserito un piccolo barilotto, nel quale si infila la nostra chiave. Nel momento in cui facciamo ruotare la chiave per aprire la serratura, il barilotto ruota e va a muove un ulteriore componente chiamato nottolino, che è la leva centrale della serratura, a cui è collegato. A sua volta il nottolino mette in movimento i vari meccanismi interni della serratura che vanno a comandare scrocco ed eventualmente i catenacci.

Il meccanismo all’interno delle serrature a europeo è del tipo a pistoncini. Inserendo la chiave corretta i pistoncini (i cui perni hanno una lunghezza inversa rispetto a quella dei denti della chiave) si allineano in modo da consentire al barilotto di ruotare. Se invece i denti della chiave non corrispondono alle altezze dei pistoncini questi non si allineano impedendone di fatto la rotazione e quindi l’apertura.

L’evoluzione tecnologica di queste serrature è ovviamente legata a problematiche di sicurezza. Il cilindro europeo rappresenta infatti al momento un sistema molto più sicuro della doppia mappa precedentemente utilizzata. Esso ha portato numerosi vantaggi rispetto alle serrature precedentemente utilizzate:

- l'ingombro della chiave è estremamente ridotto,

- intercambiabilità, velocità di sostituzione in caso di smarrimento delle chiavi,

- utilizzo di chiavi più piccole,

- alta resistenza alle effrazioni e protezione alla duplicazione non autorizzata delle chiavi,

- ottima durata ed affidabilità della chiave,

- il cilindro è facilmente sostituibile in quanto queste serrature hanno un "profilo" uguale,

- possono essere masterizzati.

La masterizzazione è molto utile poter aprire con una unica chiave porte, cassaforte, lucchetti e altro.

Proprio per quanto riguarda l’aspetto sicurezza questi cilindri dotati di perni anti-sondaggio, corpo e rotore con una protezione anti trapano e barra centrale antistrappo. Al fine di rendere ancora più sicura la nostra serratura è possibile aggiungere un Defender anti trapano sagomato che ne andrà a migliorare le performance in termini di sicurezza. Si tratta di una corazza monoblocco d’acciaio posta a protezione del cilindro.


Torna indietro